RILASCIO PERMESSO STALLO ROSA

Data di pubblicazione:
22 Gennaio 2024
RILASCIO PERMESSO STALLO ROSA

Con il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito in legge 9 novembre 2021, n. 156, è stato modificato il Codice della Strada con l'introduzione del nuovo articolo 188-bis “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni” con competenza del Comune di residenza per il rilascio dei contrassegni.

 

Il Comune di Comacchio - Comando di Polizia Locale rilascia il contrassegno di cortesia “stalli rosa” solo se residenti nel Comune di Comacchio.
 


 

 

Cos'è 
Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta, all'interno di aree con apposita raffigurazione, alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con neonati al seguito, offrendo un'opportunità di parcheggio senza difficoltà nei luoghi da loro più frequentati e dove la sosta è problematica, nel rispetto della regolamentazione della zona in cui si parcheggia (sosta libera o eventualmente regolata da pagamento/disco orario).
 

 

Per chi
Il servizio  è rivolto alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con figlio al seguito con eta' non superiore a 2 anni, residenti nel Comune di Comacchio

 

Validita'

La validità del contrassegno è temporalmente limitata alla nascita del bambino e fino al compimento del secondo anno di età del bambino (Importante: 2 anni e 1 giorno risultera' scaduto).

ATTENZIONE: e' indispensabile una volta nato il bambino, richiedere un nuovo permesso per "genitori con figlio al seguito, con eta' non superiore a 2 anni".

 

Come

Il contrassegno viene rilasciato  dietro presentazione di una richiesta sottoscritta dall'interessata/dagli interessati, utilizzando il modulo predisposto dal Comune di Comacchio (vedi allegati).
La domanda va presentata direttamente al Comando negli orari di ricevimento pubblico, utilizzando l'apposito modulo reperibile nella sezione allegati, compilato e sottoscritto dall'interessata/dagli interessati, con allegata fotocopia del documento di identità e gli ulteriori documenti richiesti nel modello.


Può essere presentato personalmente o tramite persona delegata. 

 

Orari apertura pubblico Centrale radio operativa.

Dal Lunedi al Venerdi dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Al Sabato e pre-festivi dalle 09:00 alle 12:00

Chiuso nei Festivi.

 

Costi

Marca da bollo da 16,00€

 

 

Ufficio competente al rilascio

UFFICIO COMANDO

Durata del procedimento:

rilascio del permesso richiesto 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Responsabile del procedimento

Comandante di Polizia Locale
 

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Gennaio 2024