Informazioni ZTL

Il nuovo “Regolamento per l’accesso, la circolazione e la sosta dei veicoli nelle zone a traffico limitato istituite nel territorio del Comune di Comacchio” è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale 88/2015 del 19/10/2015 ed è entrato in vigore dall’1 aprile 2016.

Data:
09 Dicembre 2019

Zona a Traffico Limitato del Centro Storico 
Il nuovo “Regolamento per l’accesso, la circolazione e la sosta dei veicoli nelle zone a traffico limitato istituite nel territorio del Comune di Comacchio” è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale 88/2015 del 19/10/2015 ed è entrato in vigore dall’1 aprile 2016.

COME FUNZIONA LA ZTL IN CENTRO STORICO 
Come indicato sulla mappa, la ZTL in centro storico è suddivisa in due settori: Settore 1 e Settore 2. 

La principale novità è l’utilizzo di varchi elettronici muniti di telecamere che segnalano al Comando di Polizia Locale gli accessi non autorizzati e danno seguito automaticamente alle sanzioni. Questi sono ubicati rispettivamente in Via Sambertolo e Piazzetta Ugo Bassi e sono corredati anche di segnaletica luminosa per garantire l’immediata comprensione del divieto di accesso. Tale sistema di videosorveglianza, non si sostituisce, ma integra la normale attività degli agenti.

Un’altra importante novità è il divieto di sosta prolungata lungo le sponde dei canali e all’interno del perimetro della zona a traffico limitato. Sono state, pertanto, individuate, al di fuori della stessa ZTL, aree di parcheggio riservate in maniera non esclusiva dalle ore 19:00 alle ore 8:00 alla sosta dei residenti privi di garage e/o di posto auto privato (anche queste indicate sulla mappa).


RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI
L'interessato deve presentare, in carta semplice, richiesta di rilascio indirizzata al Sindaco, allegando idonea certificazione rilasciata dall'ufficio medico legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza.
Il contrassegno, in base alla normativa vigente, è valido 5 anni dalla data di rilascio.
Il contrassegno consente al titolare di accedere, quando necessario, in zone ove sia permanentemente o temporaneamente sospesa la circolazione per il traffico ordinario, e di sostare negli spazi predisposti. Inoltre il veicolo al servizio di persone invalide non è tenuto all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciato in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato.
Il permesso è strettamente personale e può, pertanto, essere utilizzato solo dall'invalido. Ha valore su tutto il territorio nazionale


PERMESSI DI ACCESSO 

Per accedere alla zona a traffico limitato è necessario munirsi di relativo permesso richiedendolo al Comando di Polizia Locale. Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento, le autorizzazioni precedentemente rilasciate decadranno e sarà, dunque, necessario presentare una nuova richiesta di autorizzazione.

Permesso giornaliero: per il rilascio di questo permesso è previsto il pagamento di € 5,00. Negli orari di chiusura del Comando di Polizia Locale, prima di accedere, procedere al pagamento online Accedi al servizio di Pagamento Online 

Per ulteriori informazioni si invita a prendere visione del Regolamento completo ( Visualizza il regolamento ) e a rivolgersi al Comando di Polizia Locale

Via dei Mercanti, 8 Comacchio 44022

Telefono: 0533/315380 - 315381

Fax: 0533/315326  

E-mail: pm.comando@comune.comacchio.fe.it

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Dicembre 2019

Contenuti correlati

Rilascio di autorizzazioni per l'accesso alle Zone a Traffico Limitato e di permessi in deroga ai divieti di circolazione

Sono indispensabili per transitare con veicoli a motore nella Zona a Traffico Limitato o nelle vie dove vige il divieto di circolazione.

Leggi di più