Rilascio di autorizzazioni per l'accesso alle Zone a Traffico Limitato e di permessi in deroga ai divieti di circolazione

Sono indispensabili per transitare con veicoli a motore nella Zona a Traffico Limitato o nelle vie dove vige il divieto di circolazione.

Data di pubblicazione:
11 Dicembre 2019

Normativa di riferimento
Codice della Strada e relativa Ordinanza in materia di viabilità
Requisiti richiesti
Residenza, titolarità di un esercizio commerciale o artigianale, rapporto professionale o lavorativo con soggetto operante in Z.T.L., autotrasportatore, ecc.

Documenti da presentare
⦁    Le autorizzazioni temporanee, qualora sussista il titolo per ottenerle, vengono rilasciate immediatamente, presentando la carta di circolazione del veicolo per cui si richiede l'autorizzazione, presso il Corpo Polizia Locale.
⦁    Le autorizzazioni permanenti sono subordinate a previa domanda in marca da bollo, indirizzata al Comune, consegnata al Protocollo Generale tramite l'U.R.P. del Comune, con indicato Codice Fiscale e reperibilità e con ogni altra informazione utile a dimostrare la necessità di transito in deroga al divieto nelle vie che dovranno essere altresì indicate. Alla domanda dovrà essere allegata un'ulteriore marca da bollo di € 16,00. Copia della carta di circolazione del veicolo per cui si richiede l'autorizzazione.

Durata del procedimento
Nel caso di cui al punto 1, il procedimento si conclude immediatamente dopo la richiesta; nel caso indicato nel punto 2, si conclude in 30 giorni.

Dirigente del Settore competente
Comandante