Coloro che intendono realizzare, nell'ambito delle strade comunali, competizioni sportive su strada, devono ottenere l'autorizzazione/nulla osta del Comune.
Gli interessati dovranno presentare domanda scritta, almeno 30 giorni prima, indirizzata al Comune e consegnata al Protocollo Generale tramite l'U.R.P. del Comune, nella quale vanno inserite le generalità complete del responsabile della manifestazione sportiva e la sua reperibilità. A seguito del sopralluogo tecnico, viene rilasciata l'autorizzazione o il nulla osta con le prescrizioni del caso e l'eventuale autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico; se necessita viene emessa un'ordinanza di viabilità.
Normativa di riferimento
Per il rilascio autorizzazione (manifestazione sportiva agonistica) - art. 9 D. L.vo 30.04.92, n. 285
Per il rilascio del nulla osta (manifestazione sportiva non agonistica) - art. 123 del Reg. Esec. T.U.L.P.S.
Documenti da presentare
Domanda scritta (in caso di competizione agonistica la domanda dovrà essere presentata in marca da bollo e alla stessa dovrà essere allegata ulteriore marca da bollo per il titolo autorizzativo - in caso di manifestazione non agonistica la domanda dovrà essere presentata in carta semplice) indirizzata al Comune.
Programma della manifestazione sportiva e planimetria del percorso di gara.
Durata del procedimento
Qualora occorra solo il nulla osta, 10 giorni; per l'autorizzazione, 20 giorni
Dirigente del Settore competente
Comandante
Resp. del procedimento
Ufficiale di P.L. – Reparto Pronto intervento e Infortunistica Stradale
Ufficio competente
Reparto Pronto intervento e Infortunistica Stradale